Grazie all’ennesima sconfitta Tomolpack Marudo scivola all’ultimo posto in classifica.

LABORMET 2 LINGOTTO 3
TOMOLPACK MARUDO 0
(26-24 25-10 28-26)

Tomolpack Marudo: Bettini 7, Bocchino 10, Cerri, Samarati 1, Francesconi 5, Roncoroni 6, Stringhi 9, Bernocchi (L1), Francesconi 5, Palandrani 3, Pellini, Petkovic, Rossi (L2); All.: Vassallo.

È una situazione inverosimile quella che Tomolpack Marudo sta vivendo in questo avvio di campionato; ancora una volta purtroppo va tirata una riga rossa sul calendario, per cancellare (ma non dimenticare) una gara che non ha portato nessun punto e nemmeno un set vinto (sinora mai successo).

Una situazione che preoccupa la Società e lo staff guidato da Mister Vassallo; ma soprattutto una situazione che di certo non aiuta lo spirito delle ragazze in nero-fucsia incapaci di darsi una spiegazione di questo periodo.

Quella di ieri è stata una partita difficile, perché giocata contro un’altra squadra che a sua volta occupava una posizione inaspettata, come appunto Marudo. Il classico scontro diretto per evitare di occupare l’ultima riga della classifica.

Come troppo spesso accade Marudo anche in questo caso paga “la maledizione del primo set”; infatti, dopo un breve punto a punto, due break delle padrone di case le portano a +7 sulle lodigiane. Fortunatamente c’è la reazione delle nostre ragazze, che grazie ad un paio di muri di Roncoroni, un attacco di Capitan Stringhi e due errori delle avversarie accorciano sensibilmente le distanze; riprende così la rincorsa al set, che a piccoli passi ci porta a giocarci il set ai vantaggi … dove Labormet ha la meglio.

Nel secondo set, invece di sfruttare la forza dell’onda del buon recupero messo a segno, Marudo sembra spegnersi; non funziona alcun meccanismo e una serie di sei errori di fila permette alle torinesi di scappare.
Marudo non riesce ad entrare in gara; Vassallo è costretto troppo presto ad usare i suoi time out, ma niente.
Saranno altri due break di Labormet a permettere di chiudere velocemente la pratica secondo set.

Nel terzo set le nostre ragazze partono bene, spingono forte e arrivano a costruire un buon vantaggio sulle avversarie; ma anche questa volta qualcosa si inceppa, o smette di lavorare come dovrebbe: sul punteggio di 13-19 a favore di Marudo altri cinque errori nostri permettono alle torinesi di rifarsi sotto pericolosamente.
Mister Vassallo sul 17-19 chiama timeout e da le sue ultime indicazioni per arginare la rimonta. I suoi consigli sembrano fare effetto e andiamo a giocarci la palla set sul 21-24.
Ma ecco nuovamente quella mancanza di capacità nel chiudere i giochi: le padrone di casa recuperano e vanno a 25-24; altro set che va ai vantaggi, ma anche altro set che non riusciamo a fare nostro.

Si dice che una volta toccato il fondo non rimane che risalire; ovviamente questa è la reazione che tutti si aspettano da questa squadra, ma non sarà facile e tutti dovranno contribuire prendendo coscienza della situazione.

Un passo alla volta, lavorando tanto tutti insieme; serve lo sforzo di tutti per uscire da questo brutto periodo.

Vi aspettiamo in tanti in palestra Sabato 17 Novembre alle ore 21:00, per la gara casalinga contro Cusano; in questo momento più che in altri abbiamo bisogno del sostegno e del calore che i nostri affezionati tifosi sono in grado di dare.