TOMOLPACK MARUDO 3
CONAD ALSENESE 2
(25-15 28-26 16-25 17-25 15-10)
Tomolpack Marudo: Bocchino 15, D'Adamo 9, Martinelli 24, Palandrani 8, Samarati 6, Treccani 2, Stefani 3, Costa, La Martina. N.e.: Rossi, Volpi; all.: Vassallo.
Anche se non con un punteggio pieno, Tomolpack Marudo riesce a spezzare quella serie di risultati negativi che, nonostante la matematica salvezza, stavano influendo negativamente.
Ma ecco che in una calda serata, contro un avversario anch’esso al riparo della salvezza le ragazze nero-fucsia guidate da Mister Vassallo trovano l’impresa.
Qualche chiave di lettura del incontro di ieri avrebbe detto che sarebbe stata una partita spenta, proprio perché entrambe le squadre avevano già raggiunto il più importante obiettivo della stagione (leggi salvezza).
E forse qualche pizzico di verità in questa chiave di lettura c’è stata se pensiamo a quel andamento a fasi alterne per tutta la durata del incontro, da entrambe le parti del campo della palestra di Marudo.
Parte forte Marudo, subito in pressione su Alseno per far capire chi sono le padrone di casa; è un crescendo impressionante che costringe Mister Scaltriti a chiamare i suoi time-out sotto di cinque punti sul primo e ben 9 lunghezze sul secondo.
Ma nemmeno i numerosi cambi fatti dagli avversari hanno effetto sulla corsa inarrestabile di Marudo che si porta sul 1-0.
Il secondo set sembra più equilibrato, con entrambe le squadre che mostrano buone giocate da una parte alternate a recuperi dall’altra; sino a quando Alseno stacca le marudesi e si porta avanti con quattro punti di vantaggio; ma Marudo non ci sta e recupera impattando sul 21 pari.
Il clima si scalda in campo … e sugli spalti da dove arrivano incitamenti per entrambe le squadre che lottano al massimo andando ad annullare tre palle set; sarà un attacco marudese a chiudere la frazione: 2-0 per Tomolpack.
Ma ecco le fasi alterne: sia nel terzo che nel quarto set Alseno ritrova fiducia mentre Marudo accusa il colpo; le due frazioni sembrano quasi uno la fotocopia del altro; due inizi equilibrati, con distacchi minimi, seguiti però da allunghi delle ospiti che le nostre ragazze non riescono a recuperare.
E’ cosi che Alseno costruisce la sua rincorsa e pareggia i conti.
Ma nessuno vuole che le cose vadano male stasera. Mister Vassallo chiede una cosa sola alle sue ragazze: dare il massimo, cercare anche l’ultima stilla di energia, metterci anima e corpo perché il tie-break si deve vincere.
Le pantere marudesi reagiscono e con una zampata ipotecano il set portandosi a quattro punti di vantaggio sul cambio campo; ovviamente Alseno non sta a guardare e cerca di ridurre le distanze ma la determinazione di Tomolpack Marudo non lasci spazi e chiude con il punteggio di 15-10.
Forse si poteva portare a casa un risultato pieno, un 3-1 in fondo ci stava anche stasera; ma il campo ha deciso cosi, una bella partita giocata bene da entrambe le parti.
Dunque va benissimo cosi perché si tratta comunque di un risultato molto importante, che fa tornare il sorriso sul volto delle nostre ragazze, degli addetti ai lavori e del nostro pubblico dopo un periodo veramente difficile..