US ESPERIA CREMONA 3
TOMOLPACK MARUDO 2
(25-22 13-25 17-25 25-17 15-10)

Tomolpack Marudo: Bernocchi (L), Stringhi 13, Bettini 7, Roncoroni 13, Bocchino 18, Francesconi 8, Cerri, Palandrani, Samarati 1, Pellini, Rossi (L2); all.: Vassallo.

Dopo gli allenamenti congiunti dei giorni scorsi è il momento del 35° Torneo Taverna, che porta Tomolpack Marudo a Cremona per il primo scontro con una formazione di pari categoria in un evento ufficiale.

E' vero, Tomolpack Marudo lascia il campo con la sconfitta, che la porterà a giocarsi la semifinale Domenica 30 Settembre, ma anche con la consapevolezza di aver giocato molto bene e di essere stata concretamente ad un passo dalla vittoria contro una squadra (l'Esperia appunto) costituita da nomi e curriculum di tutto rispetto.
E questo è quello che conta di più in questo momento per Mister Vassallo e Presidente Fioretti.

Le pantere di Marudo scendono in campo con Stringhi, Bettini, Roncoroni, Bocchino, Francesconi, Cerri e Bernocchi(L); da subito le padrone di case fanno ... le padrone di casa e controllano agevolmente il primo set, bloccando un tentativo di rimonta di Marudo che non riesce ad andare oltre i 22 punti.

Ma è nel secondo set che le cose cambiano, i ruoli si invertono e per le cremonesi non c'è storia: le ragazze di Vassallo sembra che nemmeno stiano facendo fatica in campo; controllano il gioco, tengono ben distanti le avversarie e portano a casa il set con il punteggio di 13-25.

Il terzo set sembra più equilibrato, con Esperia che conduce con vantaggi massimi di un paio di punti, sino al 16-15 quando Bocchino va in battuta e porta a casa un ottimo break di 9 punti (4 ace) e si porta sul 16-24; non riesce ad Alice l'impresa di completare il break facendo suo il set, ma il risultato è comunque segnato e Marudo si porta sul 1-2.

Sugli spalti i nostri "coraggiosi" tifosi (per la trasferta serale infrasettimanale a Cremona, ndr.) iniziano già a sognare (a ragione); le ragazze ci sono, il gioco pure ... manca dunque poco.
E invece qualcosa si rompe, le nostre ragazze fanno fatica a confermare il ritmo dei due set precedenti; Mister Vassallo chiede alle sue ragazze di non dare per scontato il risultato finale, e di tenere alta la concentrazione.
Ma non funziona e le cremonesi approfittano del nostro momento di calo per consolidare il set; entra tutta la panchina marudese, per provare a cambiare il ritmo (e risparmiare qualcuno in vista del tie-break), ma il timido tentativo di Marudo è facilmente controllato da Esperia.

Al tie break le padrone di casa confermano il momento di rimonta, controllando sempre il set ed andando a vincere la prima gara di questo Torneo.

Come detto sono importanti i segnali che Mister Vassallo ha potuto raccogliere da questa bella partita.
Questo il suo commento: «La squadra è in costante crescita. Le intese tra palleggio e attaccanti stanno migliorando anche alla luce del supporto della ricezione.
In difesa e muro siamo sulla via dell'essere una squadra "scomoda", ma bisogna comunque lavorare e lavorare...
».

Rimaniamo ora in attesa della partita tra Brembo e Fiorenzuola, per capire chi affronteremo nella finale 3°/4° posto di Domenica pomeriggio.