Esordio difficile per Federico Bonini, alla guida di una Tomolpack Marudo che non trova spazi contro degli avversari molto ben inquadrati e forti in ogni settore.

TOMOLPACK MARUDO 0
PROCHIMICA VIRTUS BIELLA 3
(18-25 21-25 20-25)

Tomolpack Marudo: Bernocchi (L1), Stringhi 7, Bettini 5, Roncoroni 10, Bocchino 6, Francesconi 7, Cerri, Pellini; n.e.: Petkovic, Rossi, Palandrani, Samarati; All.: Bonini, Vasi.

Un’altra serata dal gusto amaro per le marudesi, che consolidano il triste record (di nove sconfitte su dieci partite giocate) per la società lodigiana.

Che sarebbe stata una gara difficile lo si poteva immaginare: da una parte Biella, che non occupa la seconda posizione per caso (o per fortuna), infatti è la migliore squadra che abbiamo incontrato da inizio campionato, molto forte in ogni settore e ben organizzata in campo; dall’altra parte il difficile momento di Marudo … che fatica a trovare la sua identità e che ieri sera ha "rispolverato" qualche difficoltà che sembravano oramai storia passata.

Nel primo set le avversarie partono in quarta e volano via; in un attimo ci troviamo sotto di cinque punti (3-8) e Mister Bonini chiama il suo primo timeout per dare spunti alle nerofucsia; ma la corsa di Biella sembra inarrestabile ed il loro vantaggio sale fino a dieci punti sul 8-18.
Grazie ai punti di Roncoroni, Bocchino e Bettini si riduce lo strappo, ma con un attacco di Ubezio si chiude il primo set.

Nel secondo set si vede un maggior equilibrio in campo, si gioca quasi sul punto a punto con distacchi contenuti. Le ragazze di Mister Bonini si comportano bene grazie ai punti di Capitan Stringhi e Roncoroni, lottando sino al punteggio di 16-15 quando le avversarie hanno un mini break di tre punti.
Nonostante i timeout di Bonini per ridare fiducia alle sue ragazze, e il cambio in regia con Pellini che subentra a Cerri, le avversarie consolidano il vantaggio arrivando alla palla set del 18-24; palla set annullata dai tre punti di Francesconi, Roncoroni e Bocchino; ma ci penserà il centrale Frascarolo a chiudere la pratica e portarsi sul 2-0 per le ospiti.

Il terzo set è quasi la fotocopia del precedente; un buon gioco che ci permetterà di mantenere un certo equilibrio con le avversarie; una situazione che rimarrà tale sino al punteggio di 20-20, quando grazie ai due punti di Ubezio e i tre di El Hajjam Biella chiude set e partita.

Conciso il commento di Mister Bonini: "Indipendentemente dal risultato finale, sarà tanto e duro il lavoro che abbiamo davanti".

Sabato prossimo ultimo appuntamento di questo difficile 2018 per le marudesi, in trasferta a Caselle Torinese; di fatto si tratta dell’anticipo della giornata di campionato prevista per il 5 Gennaio 2019.