Tomolpack Marudo inizia la gara commettendo qualche errore più del necessario, concedendo alle ospiti milanesi i primi due set; ma poi la squadra di Mister Della Penna si rimette in "bolla", riapre la partita e vola alla grande verso la sua prima vittoria stagionale.

TOMOLPACK MARUDO 3
DELTA ENGIN.GORGONZOLA 2
(19-25 21-25 25-15 25-15 15-10)

Tomolpack Marudo: Cozzi 15, Vedovi 17, Mazzocchi(K) 5, Bettini 4, Nicchi 5, D'Adamo 24, Seghezzi (L1), Rossi 2, Maggi St. 1, Ricciardi 1, Poma; n.e. Maggi Si. (L2); all.: Della Penna, Vasi.

Esordio con un grande sorriso per la rinnovata Tomolpack Marudo guidata da Mister Della Penna e Sabrina Vasi.

Un grande sorriso perché risultato di un bel lavoro di squadra, che ha avuto la capacità di reagire in modo corale allo svantaggio di due set a zero per le avversarie milanesi.

Due set appunto che in realtà non sono stati disastrosi, come dimostrano i punteggi delle marudesi, ma dove troppi sono stati gli errori (in particolare in battuta) che hanno consentito un agile controllo della situazione da parte delle ospiti.

Parte forte Gorgonzola nel primo set, cosi forte da costringere subito Della Penna a chiamare il suo primo timeout sul 1-6; le ragazze di Mister Santandrea sembrano davvero volare via, e niente sembra riuscire a fermarle; ma le padrone di casa centrano mettono a segno un break di cinque punti al punteggio di 8-14 che permette di ridurre le distanze e riaprire i giochi.
Ma la situazione si ribalta nuovamente a favore di Gorgonzola, che a sua volta incamera cinque punti ricostruendo il vantaggio iniziale.
Ogni sforzo di Marudo viene controllato dalle ospiti che chiudono il set su un attacco fallito di Vedovi.

Nel secondo set la situazione è differente, è infatti Marudo a prendere il largo, arrivando ad avere sei lunghezze di vantaggio sul 9-3; un vantaggio che manterrà (sebben ridotto) sino al punteggio di 17-14 per le locali: è infatti a quel punto che il set cambia faccia con due break di cinque e tre punti che permettono alle ospiti di portarsi sul 18-22.
Inizia una fase dove sarà un continuo cambio palla, sino alla battuta mazzocchi che purtroppo consegna a Gorgonzola anche il secondo set.

Ma ecco lo scatto di orgoglio delle pantere marudesi; c'è voglia di non chiudere cosi presto la serata; c'è voglia di dimostrare a se stesse - ma anche al numeroso pubblico ed ai numerosi ultras intervenuti per sostenere il debutto di Tomolpack Marudo - che quello visto fino a quel punto non era la reale forza di questa squadra.

Nel terzo set le ragazze in nerofucsia ritrovano la quadra e senza problemi controllano il gioco; costruiscono un importante vantaggio che non sarà mai messo in discussione per il resto del parziale.
Sarà un ace di Ricciardi a segnare il punto che chiude sul 25-15.

Il quarto set è forse il quello più equilibrato, con il servizio di cambia campo in continuazione mantenendo cosi un sostanziale pareggio che si mantiene fino al 12-12.
E' a questo punto che Marudo spinge sul gioco in modo più convinto di Gorgonzola, costruendo piano piano un vantaggio di sette punti e con un finale grintoso chiude il set grazie ad un attacco di Vedovi e riapre i giochi.

Anche il tiebrak inizia in modo abbastanza equilibrato, con Marudo comunque sempre davanti; al cambio campo sono tre le lunghezze di vantaggio per le locali, che spingono ancora di più e si portano velocemente a giocarsi il match point; ma la battuta è in mano alle avversarie, quindi Mister Della Penna chiama timeout: la rotazione è giusta quindi il tecnico chiede una buona ricezione per Nicchi per poter servire D'Adamo (best scorer per Marudo) e chiudere i giochi.
Le sue ragazze ascoltano ed in modo perfetto giocano come chiesto ... e in palestra esplode la gioia per la prima vittoria stagionale di questa rinnovata Tomolpack Marudo.

Un risultato importante per il morale e per la classifica; ma nel pieno rispetto della filosofia di Della Penna le cose si costruiscono piano piano, un pezzetto alla volta.
E di fatto abbiamo appena iniziato ...

Appuntamento per sabato 26 ottobre a Calcinato, contro la formazione di Real Volley sconfitta per 3-2 sul campo di La Spezia.