BUSA TRAS.GOSSOLENGO 2
TOMOLPACK MARUDO 3

(21-25 20-25 25-23 25-20 18-20)

Tomolpack Marudo: Traversoni (L), Martinelli 21, La Martina 9, Treccani 1, Bocchino 11, D’Adamo 13, Stefani 12, Rossi 1, Samarati 2, Costa; n.e.: Palandrani, Volpi; all.: Esposito, Vassallo.

 

Sono necessari 127 minuti e 113 punti alla Tomolpack Marudo per chiudere - in un tripudio di grida e lacrime di gioia - questa infinita gara contro la capolista Busa Trasporti Gossolengo.

Una gara, quella giocata ieri in terra piacentina che ha messo a dura prova le coronarie del pubblico e degli addetti ai lavori.

Mentre le ragazze in entrambe le metà del campo giocavano con livelli altissimi di adrenalina (le piacentine chiamate a confermare la prima posizione in classifica tenuta da inizio campionato, le lodigiane impegnate a consolidare classifica e momento positivo), nelle menti dei tifosi marudesi sugli spalti cominciavano a farsi strada pensieri di poter fare il grande colpaccio.

Serve qualche momento di “ambientamento” alle marudesi e questo permette a Gossolengo di accumulare un piccolo vantaggio ad inizio primo set. Ma le nero-fucsia rompono qualsiasi freno inibitorio ed iniziano a giocare come sanno fare,  recuperando i punti, impattando sul 9-9 guidando poi in vantaggio sino al 19-19.
Mister Esposito chiama il suo primo (ed unico) time-out: con poche parole sue e di Vassallo danno le giuste indicazioni per riprendere il controllo del campo; e infatti con un minibreak di quattro punti chiudiamo il set a nostro favore.

Si riprende e nonostante il punteggio sul tabellone conferma un certo equilibrio, è di fatto Marudo che rimane la squadra con migliore efficacia e resa in campo; ed è nella seconda parte che le nostre ragazze tirano fuori le unghie delle pantere involandosi alla conquista del secondo set.

Ma Gossolengo giustamente non ci sta; il terzo set vede le ragazze di Mister Esposito messe in difficoltà da un gioco più spinto ed aggressivo dalle locali, chiamate a dover spingere e rischiare di più per recuperare; i risultati danno ragione a questa scelta e 11-6 è il punteggio che costringe Marudo al suo primo timeout; ma non basta, Gossolengo continua ad accumulare punti. Siamo sotto di sette punti, le padrone di casa continuano a spingere e Esposito prova a cambiare qualcosa in campo con gli inserimenti prima di Samarati su Stefani e poi di Rossi su Martinelli.
Qualcosa cambia e con una corale rimonta arriviamo ad un incredibile 23 pari.
Ed ecco appunto che partono i sogni sugli spalti, ma quasi subito infranti da un colpo di coda finale delle padroni di casa che accorciano le distanze.

Nel quarto set rivediamo lo stesso equilibrio di inizio secondo set, ma dura poco; vuoi un po’ di  stanchezza vuoi che Busa è galvanizzata dal set precedente e noi fatichiamo e non riusciamo a ricucire lo strappo di quattro-cinque punti accumulati dalle ragazze bianco-verdi … e il tiebreak è inevitabile a quel punto.

Un tiebreak infinito, come dicevamo non adatto ai deboli di cuore; infatti le ragazze di entrambe le formazioni hanno giocato un quinto set bellissimo dando tutto il possibile, tirando fuori ogni goccia di forza rimasta nei muscoli, giocando con tanto cuore e tanta grinta da entrambe le metà campo.
Il set si riassume nella fase finale che vede Gossolengo avvicinarsi pericolosamente a chiudere la gara; ma per ben due volte Marudo recupera ed altrettante volte passa in vantaggio.
Nessuno molla, sono i cinque punti più pesanti di tutta la gara; sulla palla del 18-19 è un magnifico attacco di bomber Martinelli a chiudere set e gara.

Una prestazione fantastica quella di ieri sera; una prestazione di squadra dove tutti i reparti hanno dato il massimo per portare a casa un risultato cosi importante contro avversari di tutto rispetto.

Se da un lato la classifica dice che la nostra posizione non è cambiata, da un altro punto di vista possiamo invece gioire per aver agganciato Cinisello e ovviamente allungato in modo significativo sulle nostre inseguitrici.

Ma il nostro “tour de force” non è ancora finito ancora: Sabato 24 Febbraio, ore 21.00 Palestra Comunale di Marudo, le nostre ragazze sono attese al confronto con Olginate, autore di una striscia impressionante di sette risultati positivi a pieno punteggio.

#finoallafineforzamarudo #nevedremodellebelle